Cronologia storica

26/11/1911 – Inaugurazione della vecchia stazione ferroviaria e apertura della tratta Revere-Ostiglia della linea Bologna-Verona

01/10/1912 – Apertura della tratta Ostiglia-Nogara della linea Bologna-Verona

1928 – I superstiti del dirigibile Italia passano dalla stazione di Ostiglia

28/10/1934 – Apertura della tratta Ostiglia-Legnago della linea Ostiglia-Treviso

03/05/1938 – Adolf Hitler passa dalla stazione di Ostiglia

30/09/1938 – Benito Mussolini passa dalla stazione di Ostiglia

15/11/1941 – Elettrificazione della ferrovia Bologna-Verona e attivazione della sottostazione elettrica

15/11/1941 – Scende ad Ostiglia il ministro delle comunicazioni Giovanni Host Venturi accompagnato da Wilhelm Klinmann

1945 – Ristabilito il traffico ferroviario tramite passerella ferroviaria provvisoria

1949 – Ripristino del ponte ferroviario bombardato e demolizione della passerella provvisoria

1965 – Chiusura definitiva della tratta Ostiglia-Legnago della linea Ostiglia-Treviso

1970 – Disarmo della tratta Ostiglia-Legnago della linea Ostiglia-Treviso

12/09/1972 – Dismissione definitiva della tratta Ostiglia-Legnago della linea Ostiglia-Treviso

30/07/2002 – Attivato blocco Conta-Assi e nuovo impianto ACEI di Ostiglia

14/12/2008 – Chiusura definitiva della vecchia stazione per raddoppio binario e spostamento sede. Apertura della nuova stazione poche centinaia di metri a nord-est della vecchia stazione e del nuovo ponte ferroviario sul fiume Po. Attivazione del nuovo segnalamento e del Telecomando Punto-Punto.

Copyright © 2023 Federico Carbonini. Tutti i diritti riservati.